Chi Siamo

La catalogazione in quanto conoscenza sistematica del patrimonio culturale e artistico, è stata assunta dalla Regione Marche tra i suoi punti strategici allorchè, fin dal 1992, essa si è dotata di una specifica legge di settore la L.R. 45. L’accordo tra il Ministero e le Regioni e il Protocollo d’Intesa tra la Regione Marche e l’ICCD del 2001 ha definitivamente sancito la costituzione del “Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale”. Successivamente, il 23 settembre 2002, è stato siglato l’accordo sulla definizione dei livelli di utenza della banca dati regionale sui beni culturali tra la Regione Marche, la  Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico e la Conferenza Episcopale Marchigiana.

La Regione Marche ha posto in cantiere e ad oggi ultimato più di 170 progetti a carattere regionale o condotti di concerto con le Soprintendenze e con gli Enti locali, producendo circa 300.000 oggetti digitali ed oltre 169.000 schede di diverse tipologie, gestite attraverso il S.I.R.Pa.C., un software allineato tanto sul piano metodologico quanto sul piano tecnologico con il Sistema Informativo generale del catalogo dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

Dal 2012 la Fondazione Marche Cinema Multimedia – istituita ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 7/2009 – fermo restando in capo alla Regione la titolarità delle funzioni specifiche in materia, gestisce per conto della Regione Marche i sistemi informativi, le banche dati regionali e gli interventi di catalogazione dei beni culturali, favorendone la pubblica fruizione e la valorizzazione nei termini e con le modalità stabilite dal competente Servizio regionale.


Regione Marche
Assessorato Beni e Attività Culturali
Via Gentile da Fabriano 9, 60125 ANCONA

Assessore ai Beni e alle Attività culturali
Giorgia Latini

Dirigente Servizio Sviluppo e valorizzazione delle Marche
Raimondo Orsetti

Dirigente P.F. Cultura
Staff Beni Culturali e Musei:
Marina Massa
marina.massa@regione.marche.it
Bianca Maria Giombetti
bianca.giombetti@regione.marche.it
Maria Cristina Gherlantini
cristina.gherlantini@regione.marche.it


Fondazione Marche Cultura

Direttore
Ivan Antognozzi
ivan.antognozzi@fondazionemarchecultura.it

Responsabile del Settore Banche Dati e Catalogazione
Rosanna Vigiani
rosanna.vigiani@fondazionemarchecultura.it