COMMIATO DI CRISTO DALLA VERGINE
Tipo
dipinto
Autore
Barocci Federico 1535 ca./1612 ; motivo dell'attribuzione: documentazione
Descrizione
Il dipinto, incompiuto, rimase nello studio dell'artista a lungo dopo la sua morte, ma sicuramente era già stato venduto prima del 1658, perché non compare nell'elenco delle opere proposte da Ambrogio Barocci al cardinale Leopoldo de' Medici. Il dipinto ricompare a Villa Carpegna a Roma nel 1802, nell'atto di vendita a Leopoldo di Borbone, che poi lo terrà nelle sue collezioni a Napoli fino al 1854. Con il matrimonio di Maria Carolina di Borbone, figlia di Leopoldo, con Enrico d'Orléans, l'opera passa nelle collezioni d'Orléans a Londra. Tra il 1875 e il 880 il duca fa costruire un castello a Chantilly, con l'intenzione di creare un museo al suo interno e vi trasferisce le sue collezioni. Nel 1886 il duca dona il castello e le collezioni all'Institut de France, e dopo la sua morte (1897) il castello di Chantilly viene aperto al pubblico col nome di `Musée Condé`.
Soggetto
Cristo risorto appare alla Madonna
Datazione
sec. XVII , 1600 - 1610 Motivo della datazione: bibliografia
Materia e tecnica
olio su tela
Misure
altezza 219 larghezza 191
Localizzazione
(Chantilly)Localizzazione notaprovenienza: Italia - Marche (PU) Urbinoprovenienza: Italia - Lazio (RM) Romaprovenienza: Italia - Lazio (RM) Romaprovenienza: Italia - Campania (NA) Napoliprovenienza: Inghilterra - Londraprovenienza: Francia - Chantilly
Collocazione
Musée Condé - Musée Condé
Identificatore
1100000433
Proprietà
proprietà Ente straniero
Allievo di Bartolomeo Genga, ammiratore di Raffaello e del Correggio, Federico Barocci (Urbino 1528/35-1612) avviò nel gusto e nel colore il manierismo barocco. Nelle sue opere impegna la pittura in quello che sarà nel seicento il programma cattolico: contrastare la religione individuale del protestantesimo con il sentimento e il culto collettivi. Federico Barocci è sepolto nella chiesa di San Francesco di Urbino.

Commiato di Cristo dalla Vergine Commiato di Cristo dalla Vergine Commiato di Cristo dalla Vergine