CASTELLO DI STATTE
Tipo
castello
Autore
maestranze lombarde analogie con edifici simili presenti nella zona (n.d.c.)
Descrizione

intero bene, Il castello di Statte fu costruito intorno al XII secolo dai conti Bonifazi a difesa della sottostante valle del Chienti e in buona posizione per il controllo delle comunicazioni con la valle del Potenza.

intero bene, In alcuni documenti del 1198 e nel 1201 compaiono un Enrico e un Gentile di Statte.

intero bene, Con rogito del notaio Berardo di Tolentino datato 2 marzo 1212 il castello di Statte è venduto dalla famiglia Ridolfi a Corrado Bonifazi dei nobili di Enclaustro ( o Claustro) con ampie pertinenze. La compravendita tra privati di un castello fondamentale alla difesa del comune può dimostrare che i signori delle terre vicine fanno parte viva del comune stesso.

intero bene, Nel 1218 Monaldo di Statte ha possedimenti lungo il Cesolone e a Carpignano. Nel corso del XIII secolo la Rocca di Campolarzo dipenderà da Statte

intero bene, Nel XVI secolo Statte contava 35 famiglie molto numerose.

intero bene, Con l`incameramento del Ducato di Camerino da parte della sede apostolica (1539) si registra un netto regresso nelle funzioni militari del complesso ed articolato sistema difensivo varanesco. Gli organismi isolati verranno ceduti in enfiteusi e saranno adattati a case coloniche o trasformati in ville, mentre le strutture meno agibili, specie alcune torri e i fortilizi di montagna, saranno ben presto abbandonate a una fatiscenza irreversibile. Questa dovrebbe essere stata la sorte anche del Castello di Statte che fu `smontato` per costruire l'attuale frazione.

intero bene, L`arco ogivale di una delle porte crollò, secondo il Bittarelli, poco prima del 1990.

Datazione
XII - XII
Localizzazione
(MC) Camerino
Identificatore
1100049378
Proprietà
proprietà mista di Ente e privato

Castello di Statte Castello di Statte Castello di Statte Castello di Statte Castello di Statte Castello di Statte