MADONNA CON BAMBINO IN GLORIA, SAN SEBASTIANO, SAN ROCCO, SAN MICHELE ARCANGELO, SANT'ANTONIO DA PADOVA E DONATORE
Tipo
dipinto
Autore
Pagani Vincenzo 1490/1568 ; motivo dell'attribuzione: bibliografia
Descrizione
Il dipinto è stato rinvenuto fortunosamente nell`ottobre del 1994 in proprietà demaniale. Le tracce certe risalivano alla prima metà del sec. XIX, dopodiché il dipinto veniva considerato perduto. Al momento del ritrovamento il dipinto risultò essere passato per numerose collezioni private (Newin, Wurtz), ma i passaggi non sono ancora chiari.
Soggetto
Madonna con Bambino in gloria, San Sebastiano, San Rocco, San Michele Arcangelo, Sant'Antonio da Padova e donatore
Datazione
sec. XVI , 1543 - 1543 Motivo della datazione: bibliografia
Materia e tecnica
tempera su tavola
Misure
altezza 293 larghezza 192
Localizzazione
(RM) Roma
Localizzazione notaprovenienza: Italia - Marche (AN) Filottranoprovenienza: Italia - Marche (AN) Filottranoprovenienza: Italia - Marche (MC) Treia
Collocazione
Villa Sciarra - Collezione demaniale di Villa Sciarra
Identificatore
1100000067
Proprietà
proprietà Stato
Vincenzo Pagani (Monterubbiano, 1490 ca. – 1568). Nato a Monterubbiano circa nel 1490, deve la sua formazione come pittore alla bottega del padre Giovanni e nelle sue prime opere si rifà alle suggestioni crivellesche. Acquisita una propria individualità, conserva uno stile provinciale subendo l’influsso, oltre che del Crivelli, anche della scuola umbra. Dagli anni '20 l'artista guarda molto alla pittura veneta, conosciuta attraverso Antonio Solario, allora a Fermo e attraverso Lorenzo Lotto, allora a Recanati. Dopo il 1530 subisce l’influenza determinante di Raffaello, che conferisce alle sue opere maggiore scioltezza compositiva ed una più vibrante sensibilità cromatica. Pagani ha disseminato copiosamente le sue opere nelle Marche ed in Umbria, dove ha lavorato su richiesta del figlio Lattanzio, già pittore, divenuto bargello della città di Perugia. Molti suoi dipinti sono andati distrutti, altri, attribuiti ad artisti diversi, oggi vengono invece riconosciuti come suoi. Le sue opere migliori sono all’insegna della grandiosità compositiva e del vivace colorismo: ne è un esempio L’incoronazione di Maria, sita nella Chiesa di San Giacomo a Monteprandone, da molto considerata il suo capolavoro. La cosiddetta Pala Oddi per la chiesa di San Francesco di Perugia (1553: oggi nella perugina Galleria Nazionale dell'Umbria) è considerata la sua ultima opera. Da rilevare che nelle sue pitture, più che le figure, assai interessanti sono i paesaggi nello sfondo, sempre molto freschi ed animati, ove sembra quasi possibile riconoscere “le colline picene, i fiumi, i porti, la costa, i paesi….”

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