GIARDINO DEL MONASTERO DI S. CHIARA
Tipo
conventuale
Autore
impianto - Ambito culturale: maestranze locali
Descrizione

intero complesso conventuale, `Atto di avvocazione/ Camere da letto n. 30, ed altre camere non abitabili, ma da ridursi con poca spesa n. 11, dispense n. 3, due cantine, un refettorio, un magazzino, cucina e stanza contigua, due stanzoni per fare la scuola, una chiesa annessa. 1808`.

intero complesso conventuale, Provvedimento di soppressione e demaniazione del complesso edilizio ad opera del Governo francese che lo trasforma in caserma.

intero complesso conventuale, Il convento è dotato di beni.

intero complesso conventuale, Il convento è dotato di beni supplementari.

intero complesso conventuale, Provvedimento di soppressione e demaniazione del complesso edilizio da parte del Regno d'Italia.

giardino, Si può pensare che il giardino sia stato impiantato nel secolo XIV, allorchè il monastero fu fondato dalle Terziarie Francescane della Penitenza della B. Angela da Foligno.

intero complesso conventuale, Alle Terziarie Francescane della Penitenza della B. Angela da Foligno si aggiungono le Damianite di S. Salvatore in Colpersito.

intero complesso conventuale, Le Terziarie della Penitenza passano alla regola di S. Chiara diventando Clarisse.

Datazione
XIX - XIX
Localizzazione
(MC) San Severino Marche
Identificatore
1100119552
Proprietà
proprietà Ente ecclesiastico

Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara Giardino del Monastero di S. Chiara