CHIESA DI S. GIUSTO IN S. MAROTO
Tipo
chiesa parrocchiale
Autore
architettura romanica analisi dei caratteri stilistici e costruttivi (n.d.c.)
Descrizione

intero bene, Gli storici locali datano la chiesa, sia pure con riserva a causa dell`assoluta mancanza di documenti, tra la metà del sec. XI e tutto il secolo successivo (1050-1199). Recenti studi tuttavia tenderebbero ad anticipare la sua costruzione a prima del Mille. E' certo comunque che la chiesa fu costruita senza l'attuale torre campanaria.

complesso di appartenenza, Entro il terzo quarto del sec. XIV (o forse alla fine del sec. XIII) fu costruita la torre ad ovest della chiesa dove era l'ingresso principale. Essa fungeva da torre di difesa o di avvistamento del castello di San Maroto, costruito tra l'XI e il XII sec. sulla sommità del vicino Colle Castello, che molto probabilmente ne era privo. L'estremo ante quem è dato dalla data 1373 riportata su un affresco di tale torre.

complesso di appartenenza, La sacrestia fu costruita sul fianco nord-est probabilmente entro il sec. XIV.

interno, In epoca barocca la chiesa fu completamente decorata con stucchi e affreschi poi eliminati in occasione di restauri successivi.

intero bene, Nel 1731 furono effettuati lavori di restauro nel campanile, nella sacrestia e sul lato nord.

intero bene, Nel 1950 fu tamponato l`ingresso insieme alla soprastante finestra posto tra le due esedre sud. Una monofora sopra l'antico ingresso fu invece trasformata in stile gotico. Seguirono probabilmente altri restauri e nel 1958 fu collocato l'organo nell'esedra nord-ovest.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni isolate e diffuse sulla muratura, sulla cupola, sulle semicupole e sugli arconi

intero bene, Il giorno 30 luglio 1999 la Conferenza di Servizi approvò il progetto di ripristino che prevedeva le seguenti opere: iniezioni di boiacca con perforazioni ad aria

intero bene, Nel 1945 un bombardamento lesionò il campanile e mise in luce l`originaria struttura muraria della chiesa sotto gli intonaci e gli stucchi aggiunti in epoca barocca che la ricoprivano interamente.

intero bene, I lavori di restauro iniziarono il 31 marzo 2000.

intero bene, I lavori di restauro terminarono il 16 settembre 2001.

Datazione
XI - XII
Localizzazione
(MC) Pievebovigliana
Identificatore
1100047360
Proprietà
proprietà Ente ecclesiastico

Chiesa di S. Giusto in S. Maroto Chiesa di S. Giusto in S. Maroto Chiesa di S. Giusto in S. Maroto Borgo antico e Chiesa di S. Giusto in S. Maroto