PALAZZETTO LONGOBARDO E TORRE DEGLI ERCOLANI
Tipo
palazzetto
Autore
romanico locale analisi degli elementi stilistici e costruttivi dell'edificio (n.d.c.)
Descrizione

palazzetto, Il Palazzetto rimane l`unico esemplare di palazzo medievale con torre del XII secolo pervenuto quasi del tutto intatto.

torre, la Torre degli Ercolani fu realizzata tra il XII e il XIII secolo con rastremazione verso l'alto.

intero bene, Nel novembre del 1952 avviene la trasformazione del restaurato palazzetto Longobardo in ostello della gioventù.

intero bene, Nel 1910 restauro da parte del Comune dei muri esterni

intero bene, Tra il 1936 e il 1951 sono stati effettuati restauri dei muri interni lesioni anche a seguito del terremoto del 1943.

intero bene, Nel 1960 è stato eseguito il restauro dell'intero complesso.

Datazione
XII - XIII
Localizzazione
(AP) Ascoli Piceno
Identificatore
1100047700
Proprietà
proprietà Ente locale

Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani Palazzetto longobardo e Torre degli Ercolani