MURA URBICHE
Tipo
mura urbiche
Autore
maestranze locali analisi dei caratteri stilistici e costruttivi (n.d.c.)
Descrizione

intero bene, Le fortificazioni di Montedinove risalgono al sec. XII circa, quando apparteneva ai Farfensi e l'abate Berardo III, dopo aver acquistato Arquata e Trisungo, fortificò Offida e Montedinove. Infatti l'abate di Farfa Berardo III fece ricostruire quasi ex-novo il Comune di Montedinove fornendo la cinta muraria di due porte: 'Porta de' Monti' a sud ovest e 'Porta Marina' a nord est.

intero bene, Nel 1240 Montedinove subì l'assedio da parte delle truppe di re Enzo, figlio di Federico II di Svevia. All'assedio di queste truppe, comandate da Rainaldo di Acquaviva, Montedinove tenne testa per ben due anni. A ricordo di tale avvenimento, Porta Marina fu ribattezzata Porta della Vittoria.

intero bene, Gli interventi di restauro e risanamento conservativo da eseguire consistono nella ripresa della muratura di Porta della Vittoria attraverso la posa in opera sui tratti mancanti di mattoni con caratteristiche di quelli originali in maniera tale da conservare e consolidare statisticamente la volta

Datazione
XII - XII
Localizzazione
(AP) Montedinove
Identificatore
1100060024
Proprietà
proprietà Ente locale

Mura urbiche Mura urbiche Mura urbiche Mura urbiche Mura urbiche Mura urbiche