CONVENTO DI S. AGOSTINO
Tipo
convento agostiniano
Autore
maestranze locali analogie costruttive e stilistiche con altri edifici del luogo(n.d.c.)
Descrizione

intero bene, Il convento viene costruito dai padri agostiniani nel 1517.

intero bene, Il convento viene soppresso il 10/04/1653.

carattere generale, Nel 1652 il convento ospitava tre sacerdoti e un laico, pertanto non raggiungeva il numero necessario di monaci previsto dalla bolla innocenziana che prevedeva la soppressione dei piccoli conventi con meno di sei frati

intero bene, Il convento presentava il chiostro caratterizzato da un pozzo centrale, i portici su i quattro lati e logge al p.1 a doppio numero di arcate rispetto quelle sottostanti

intero bene, Tra la seconda metà e la fine del XIX sec. furono tamponate alcune arcate del portico sul prospetto nord del chiostro.

intero bene, Nel 1960 furono rimossi il pozzo e la pavimentazione originari.

intero bene, Nel 1940 viene ristrutturata e sopraelevata l`ala sud del convento e destinata ad abitazione del parroco.

p.t. ala est, In un locale del p. t. si osserva un affresco in cattivo stato di conservazione. Esso riproduce delle figure femminili ed è probabilmente databile intorno al la seconda metà del sec. XVII.

ordine agostiniano, Le prime notizie degli Agostiniani risalgono al 1358 epoca in cui possedevano la chiesa di S. Maria de Plano 'extra muros castri Gruptarum ad Mare'.

ordine agostiniano, Il 31 gennaio 1451, a causa di una consistente frana, i padri Agostiniani si trasferirono presso la chiesa dedicata a S. Paterniano, patrono del castello, situata nell'area dove ora sorge l'attuale convento.

Datazione
XVI - XVI
Localizzazione
(AP) Grottammare
Identificatore
1100066237
Proprietà
proprietà Ente ecclesiastico

Convento di S. Agostino Convento di S. Agostino Convento di S. Agostino Convento di S. Agostino Convento di S. Agostino