LAVATOIO COMUNALE
Tipo
lavatoio pubblico
Autore
maestranze locali analisi dei caratteri stilistici e costruttivi (n.d.c.)
Descrizione

intero bene, La Società per Condotte d'Acqua di Roma, a firma dell'Ing. Sanchini, presenta il 23 dicembre 1888 la relazione per un progetto di massima per una conduttura di acqua potabile dal Monte dell'Ascensione a Montedinove e Montalto.

intero bene, Il 22 settembre 1893, il Re d'Italia Umberto I firma il decreto che dichiara la costruzione dell'acquedotto per Fermo e Montalto 'opera di pubblica utilità'.

intero bene, Il 5 dicembre del 1893 il Foglio deli Annunzi Legali elenca i proprietari ed i terreni interessati all'attraversamento della condotta che, dall'Ascensione fino a Fermo, ivi comprese le deviazioni per Patrignone e Porchia, risultano essere 110, per £ 16982,16 di indennità complessiva.

intero bene, Si arriva quindi al 1894

intero bene, Non trascorre molto tempo che si rileva la necessità di una presenza atta ad effettuare la manutenzione ed il controllo del nuovo impianto e a tal fine la Giunta Comunale nomina il 17 giugno 1895 il meccanico Giuseppe Candidori all'ufficio di guardiano fontaniere dell'acquedotto pubblico con il salario annuo di £ 120, pagato trimestralmente. Le mansioni sono ampie e consistono: '1. Nella sorveglianza continua di tutti gli apparecchi e delle condutture delle fontanelle e dei lavatoi pubblici.... 2. Nel riferire all'ufficio comunale, qualunque più piccolo inconveniente si verificasse nell'acquedotto pubblico e fontane relative. 3. Nel riparare immediatamente qualsiasi danno ed inconveniente senza pretendere speciale compenso di sorta, .... Il materiale occorrente alle riparazioni dei tubi, apparecchi, ecc. per l'acquedotto pubblico, fontane e lavatoi, sarà fornito dall'amministrazione comunale'

intero bene, La costruzione del lavatoio si ebbe verso la fine del secolo XIX.

Datazione
XIX - XIX
Localizzazione
(AP) Montalto delle Marche
Identificatore
1100066314
Proprietà
proprietà Ente locale

Lavatoio comunale Lavatoio comunale Lavatoio comunale Lavatoio comunale