CHIESA DI S. PIETRO APOSTOLO
Tipo
chiesa benedettina
Autore
tardo settecento bibliografica
Descrizione

chiesa originaria, Due chiese furono anticamente in Amandola coll`istesso titolo di S.Pietro in Castagna, rette però da un solo priore. L'una interna, presso a poco dove sta la chiesa delle monache, che ne conservò il titolo, ed è quella cui lo Statuto riformato del 1336 ordinava l'offerta del pallio.

intero bene e intorno, Le monache benedettine rifabbricarono coll`istesso titolo l`attuale nuova chiesa, che fu benedetta da monsignor vicario generale di Fermo nel 1778, e quindi resa più gaia per le indorature ed ornati

chiesa originaria, ...il monastero delle benedettine,.., viene definitivamente trasferito in contrada Agello acquisendo l'antico ospizio dei monaci di S.Leonardo in Volubrio, lì esistente fin dal 1266 con annessa chiesa interna dedicata a S.Pietro in Castagna.

chiesa originaria, ...il monastero delle benedettine, eccetto un breve periodo in Piazza Alta nel 1670, viene definitivamente trasferito in contrada Agello acquisendo l'antico ospizio dei monaci di S.Leonardo in Volubrio, lì esistente fin dal 1266 con annessa chiesa interna dedicata a S.Pietro in Castagna.

Datazione
1336/00/00
Localizzazione
(FM) Amandola
Identificatore
1100110308
Proprietà
proprietà Ente ecclesiastico