CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA
Tipo
chiesa filiale
Autore
maestranze locali trecentesche A1
maestranze locali trecentesche analisi dei caratteri stilistici e costruttivi (n.d.c.)
Descrizione

intero bene, La costruzione della Chiesa di S. Maria Assunta avviene probabilmente all`inizio del XIII secolo.

intero bene, La chiesa viene citata più volte nel catasto ascolano del 1381.

intero bene, Nel XVI secolo vengono affrescate le pareti della chiesa: di tali affreschi oggi rimangono solamente alcune tracce.

intero bene, Nel 1567 la chiesa è oggetto della visita pastorale di mons. Pietro Camaiani.

intero bene, Dopo l`unità d`Italia la chiesa entra a far parte dei beni dello Stato per rinuncia del sacerdote titolare.

intero bene, Nel 1918 la copertura della chiesa presenta un notevole degrado dovuto alle infiltrazioni d'acqua che hanno infradiciato le strutture lignee.

intero bene, Nel 1927 il Commissario prefettizio di Venarotta ordina la chiusura della chiesa a causa del tetto pericolante.

intero bene, Nel 1928 vengono eseguiti i lavori di ristrutturazione della copertura dall'impresa Tito Trenta di Venarotta.

intero bene, Nel 1974 si eseguono lavori di ristrutturazione: in particolare questi consistono nella ripresa della muratura con la tecnica del cuci e scuci, nella revisione del manto di copertura e nella parziale demolizione della casa canonica adiacente.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse sulle murature e sconnessioni murarie all'attacco della copertura.

intero bene, Il giorno 19/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro e consolidamento che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa delle muratura con la tecnica del cuci e scuci e con iniezioni di malta cementizia, inserimento di catene in ferro, revisione della copertura, revisione del solaio della sacrestia, restauro degli affreschi interni e resaturo del paramento esterno.

intero bene, Il giorno 05/08/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di restauro e consolidamento compilato dai seguenti progettisti: ing. M. D'Emidio, arch. E. Patalocchi.

intero bene, Il giorno 27/10/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di giorni 205.

intero bene, Il giorno 20/05/2000 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XIII - XIII
Localizzazione
(AP) Venarotta
Identificatore
1100119283
Proprietà
proprietà Ente ecclesiastico

Chiesa di S. Maria Assunta Chiesa di S. Maria Assunta Chiesa di S. Maria Assunta