Vademecum

Marche Beni Culturali è un portale nato allo scopo di fornire al pubblico uno strumento di accesso unitario basato sul Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale (SIRPaC) che integra fra loro le risorse digitali raccolte dalla Regione nell'ambito delle sue attività. Non è quindi solo un motore di ricerca o un grande sito che duplica risorse, con link ad altri siti, ma uno strumento interdisciplinare innovativo che vede coinvolti tutti i settori del patrimonio culturale regionale, nell'ottica di una sua valorizzazione .

Quali contenuti offre il portale?
Dal dipinto conservato in un museo al reperto archeologico, dal bene architettonico al video registrato in occasione di una mostra, una grande quantità di contenuti consultabili. Per ogni scheda è possibile accedere al dettaglio della risorsa digitale individuata con un livello di informazioni analogo a quello previsto dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) in ambito del portale italiano della Cultura (www.culturaitalia.it), depurata cioè di tutti gli elementi ”sensibili” esclusi dalla libera consultazione e rimandando ad un accesso protetto con accreditamento per ricerche di carattere scientifico. L'accreditamento è gratuito ed è sufficiente inviare una mail con le proprie generalità e le motivazioni della richiesta (invia mail).

Quali risultati si ottengono dalla ricerca?
Qualunque ricerca permette di selezionare gli oggetti presenti nel catalogo utilizzando fino a sei differenti criteri di filtro. Può essere specificato un singolo criterio o una qualsiasi loro combinazione. Il motore di ricerca utilizzato restituisce in ordine decrescente tutti i beni che hanno attinenza con i criteri impostati entro una tolleranza stabilita. Per le stesse motivazioni relative alla pubblicazione di dati "sensibili" la geolocalizzazione in GoogleMap della risorsa digitale individuata, è visibile solo per i Beni Culturali "musealizzati", ovvero custoditi in uno dei tanti Musei presenti nelle Marche e per i quali è stata effettuata, nel corso del tempo, una campagna di catalogazione. Inoltre, per ogni bene appartenente alla stessa tipologia appena descritta, entrando nella scheda di dettaglio, è possibile accedere alla relativa pagina del portale dei Musei della Regione Marche, o alla scheda del bene architettonico "contenitore" del museo stesso.

Vuoi mandare una segnalazione?
Facciamo presente che le informazioni contenute nelle schede consultabili, vanno ricondotte alla responsabilità dei compilatori, pertanto potrebbero risultare datate e non conformi allo stato attuale. Le attività di revisione scientifica delle schede consentiranno periodicamente di visualizzare dati e foto sempre più aggiornati.

Nell'ottica di fornire uno strumento al pubblico e per chi vorrà liberamente fruirne, siamo aperti a ricevere le vostre segnalazioni (domande, richieste, informazioni su beni presenti o non presenti nel catalogo, aggiornamento dati...) per migliorare il servizio offerto (invia mail).